La CioccoGelateria
CATEGORIA: Mangiare e BereID ANTICONTRAFFAZIONE N.2793
La mia passione per il cioccolato nasce sette anni fa, quando, durante un corso per pasticceria trovai piuttosto interessante e gratificante fondere delle fave di cioccolato per poi creare svariati soggetti, giocando con la fantasia e la creativita' del momento.
Fu così che tornata in laboratorio iniziai la mia curiosa avventura.....
IL CIOCCOLATO..... dolce,amaro,liquido,compatto o morbido e' considerato un vero e proprio "cibo degli dei". Gia' i maya e gli atzechi coltivavano il cacao, base del cioccolato, nelle foreste tropicali dell'America centrale. Il cacao in natura si presenta sottoforma di baccello piuttosto grande dal quale si ricavano fave o semi simili alle mandorle che anticamente venivano poste su pietre roventi per essere tostate e macinate fino a renderle dense,e successivamente arrichite con spezie come vaniglia, pepe, e cannella.
Gelato artigianale... Questo tipo di gelato è caratterizzato dall'uso di materie prime fresche. Rispetto a quello industriale può presentare le seguenti differenze:
il prodotto è solitamente fresco e prodotto dallo stesso rivenditore
minor quantità di grassi (6-10 in quello prodotto artigianalmente 8-12 in quello industriale)
minor quantità d'aria (max 35 negli artigianali, min 70 in quelli industriali).
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stilePassione per la qualità e il gusto
La pasticceria è la mia grande passione. Una rivelazione. Già a 6 anni, con la mamma mi divertivo a preparare dolci e a sperimentare nuove ricette.
Dopo la Scuola di Panetteria e Pasticceria a 17 anni ho iniziato l’apprendistato. Prima al ristorante “La Casa degli Spiriti”, una stella Michelin, poi con i Cerea al tre stelle Michelin “Da Vittorio”.
Esperienze che hanno dato il là a un periodo di stage all’estero: Regno Unito, Germania e Francia, nei ristoranti del gruppo di Alain Ducasse.
Il desiderio di ritornare alle mie origini e di raccontare con i miei dolci il territorio ossolano mi ha riportato a casa, nella mia Domodossola
Grissinificio Biscottificio Artigianale Piemontese
A Oviglio, quasi a metà strada tra Asti ed Alessandria, il Grissinificio Biscottificio Marco Ratto produce e vende all'ingrosso e al dettaglio specialità piemontesi dolci e salate con una distribuzione non solo locale ma nazionale ed europea.
Specialità Piemontesi
Il Grissinificio Biscottificio Marco Ratto è specializzato nella produzione artigianale di specialità piemontesi come grissini e biscotti, in particolare amaretti e baci di dama realizzati con nocciola IGP Piemonte.
Il grissinificio è molto apprezzato anche per la pasticceria secca e i dolci da ricorrenza, quali panettoni, colombe e chiacchiere.
-Grissini
-Lingue di Suocera
- Amaretti
-Baci di Dama
-Biscotti e Pasticceria Secca
-Torte e Dolci da Ricorrenza
Produzione e vendita di grissini e biscotti piemontesi
Grazie alla qualità delle materie prime fresche e selezionate utilizzate per i nostri prodotti, ma altrettanto per la professionalità, la cortesia e l’efficienza del nostro staff, abbiamo ottenuto il premio "Eccellenza Artigiana del Piemonte".